SONDAGGIO TECNÈ: LEGA E M5S IN CALO

La luna di miele fra il governo giallo verde e gli italiani pare essere finita. I sondaggi di questa settimana danno Lega e Movimento 5 Stelle entrambi in calo. A certificare il primo stop delle forze politiche che sostengono l’esecutivo Conte è anche la rilevazione Tecnè dell’8 ottobre .

Secondo l’istituto, il Carroccio rispetto al 25 settembre, perde più di un punto percentuale (-1,1) e scende al 31,1% rimanendo comunque il primo partito del Paese. I pentastellati lasciano sul terreno lo 0,7% e calano al 28,5%. L’effetto reddito cittadinanza sembra essere già finito.
E’ probabile che il passo indietro delle forze di maggioranza nelle intenzioni di voto degli italiani sia legato a doppio filo ai giudizi critici sulla manovra che arrivano da più parti. Le parole di Di Maio e Salvini contro istituzioni come Bankitalia, Istat, celano un certo nervosismo.
Le opposizioni però non riescono ad approfittare del momento di incertezza che gravita intorno al governo penta-leghista. Sia Partito Democratico che Forza Italia avanzano, ma lentamente. I dem, ripiombati nei dissidi interni, guadagnano appena lo 0,1 e stampano un netto 17%. Gli azzurri di Berlusconi fanno leggermente meglio: salgono all’11,1 (+0,2%). Stesso trend di crescita lo registra Fratelli d’Italia che si attesa al 3,5%. Bene anche Liberi e Uguali che dal 2,1 passa al 2,4. Gli altri partiti vengono dati da Tecnè in rialzo di un punto percentuale dal 5,4 al 6,4%.
NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.803 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.803 (79,2%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 8 ottobre 2018
Committente: Tecnè S.r.l.
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: Sondaggipoliticoelettorali.it.
Fonte: Termomentropolitico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *