AttualitàHomePolitica

SARZANA, GRILLINI CONTRO GRILLINI

m5s1-matteoderricoBattaglia su Facebook, insulti tra rappresentanti M5S. Lunedì scorso il prologo: Giovanni Johnny Giannini, candidato sindaco grillino nel maggio 2013 battuto dal pd Cavarra, assente dal febbraio 2014, ma mai dichiarato decaduto perché il regolamento non affronta il problema, se non dopo 7 assenze ingiustificate – ma lui in qualche modo è sempre riuscito a farlo – si è ripresentato in consiglio comunale.

Nella seduta precedente il presidente Paolo Mione (Pd) aveva dato il via al processo per la sua decadenza causa la sua residenza in Inghilterra e l’irreperibilità accertata, con la presenza di lunedì Giannini ha cancellato le assenze. Si è creata l’ennesima frattura tra “grillini”, accendendo un diverbio pesante tra il capogruppo Valter Chiappini, in rotta da fine 2013 con Giannini e lo stesso Mione: «Giannini – aveva detto Chiappini – si é fatto beffa del consiglio per quasi due anni, ha violato il suo mandato istituzionale e lo Statuto, il suo è comportamento offensivo e irrispettoso. Incredibile, che proprio all’avvio della decadenza, sia tornato. È incredibile che Mione gli abbia consentito di parlare senza che “toccasse” l’ordine dei lavori, mentre a me lo ha impedito. Valuteremo come agire».

Mentre Mione ha rivendicato la legittimità dell’essersi attenuto al regolamento, accusato dagli attivisti M5S di agevolare la maggioranza e penalizzare il consiglio che da così tanto tempo lavora di fatto nelle commissioni e nelle sedute con un membro di meno, tra ieri sera e oggi il prosieguo della querelle, su Facebook. Giannini, tornato nella sua nuova residenza inglese, e chissà quando tornerà a Sarzana scrive a Chiappini: «Chiappini peccato che sei un arrivista individualista ed uno sporco traditore di m….. Racconta tutta la tua storia invece di continuare a strumentalizzare ogni cosa x mettermi in cattiva luce la gente che non è a conoscenza di quanto sei meschino ed infame. Racconta come sei arrivato lì grazie a chi, e come hai ripagato queste persone , neanche di fronte ad una morte di una compagna e militante ti sei degnato di farti vedere e di chiedere scusa. cmq non mi sfiora neanche quello che pensa la gente devo fare i conti con la mia di coscienza ogni uno ha i propri problemi da risolvere e battaglie da combattere. E se hai solo provato a raccontare balle in giro sul mio conto trovati un avvocato perché ti denuncio carogna puzzolente. Mi dimenticavo complimenti x il tuo impegno nel m5s. Spero che chi ti segua abbia quello che merita, sono sicuro che ci penserai tu a procurarglielo. E per dirlo alla M5S. VAFF…».

La replica di Chiappini: «Voilà! Se mai ce ne fosse stato bisogno ecco la dimostrazione di con chi abbiamo a che fare… ». E il delirio di battute sta proseguendo, con minacce e insulti, critiche e analisi a gò-gò.

mader
Fonte: Il Secolo XIX