AttualitàHomePolitica

PARMA, I CITTADINI VOGLIONO TENERSI LA FONTANA: IL COMUNE LA TOGLIE LA MATTINA PRESTO PER EVITARE CONTESTAZIONI

Federico_PizzarottiDi fronte al centro anziani del quartiere di Montanara nella Parma grillina di Federico Pizzarotti gli abitanti si sono opposti fisicamente alla rimozione della fontana pubblica. Un atto che avrebbe privato il quartiere anche di quel piccolo strumento di socialità e simbolo dell’acqua pubblica.

Un comune 5 Stelle le fontane le dovrebbe mettere e non togliere, scrive Cristiano Antonino su Rosso Parma.

Come risponde invece Federico Pizzarotti alle proteste dei cittadini?

Molto semplice: mandare gli operai del Comune alle 6 del mattino. Così ecco che la fontanella di fronte al Centro Anziani del Montanara è “andata” in ogni caso: incurante delle critiche degli abitanti del quartiere e delle istanze dei Cittadini Volontari (figura peraltro imposta alla città proprio da Nicoletta Paci per conto della stessa amministrazione).

Hanno forse dato una spiegazione al quartiere? Nossignore. Hanno forse detto: “ne rimettiamo una tra X mesi” o “tra X metri”? Ma figuriamoci! Niente di tutto ciò, nemmeno ai propri stessi rappresentanti.

“Fanno quel che vogliono – ci racconta uno di essi, arrabbiato e scoraggiato -: sembrano dei dittatori”.
P

rosegue anche con questo gesto lo scontro frontale e violento che Federico Pizzarotti ha con i cittadini di Parma: quando sono gli animalisti perché sono gli animalisti, quando sono gli educatori perché sono gli educatori, quando sono i genitori perché sono genitori. Il Movimento Cinque Stelle (perché Pizzarotti lo è, e Di Maio applaude all’amministrazione cittadina) alla fine ha promesso una democrazia dal basso e ha regalato una sorta di dittatura dall’alto. Una constatazione apparentemente estrema che invece si sta trasformando in esperienza quotidiana per i cittadini. Stucchevole, ed un po’ triste.

mader
Fonte: Rosso Parma