AttualitàHomePolitica

MOZIONE BREXIT: M5S VOTA CONTRO CON L’EUROSCETTICO FARAGE, CON LE PEN, CON SALVINI E I NEOFASCISTI

farage-grillo1Il Parlamento europeo, in seduta straordinaria ha approvato una risoluzione bipartisan che chiede “una implementazione rapida e coerente della procedura di revoca” dell’appartenenza del Regno Unito alla Ue, in applicazione del referendum sulla Brexit. Insomma, la linea sposata da popolari e socialisti è quella della fuoriuscita più veloce possibile.

La risoluzione bipartisan passa a larghissima maggioranza con 395 voti a favore, 200 contrari e 71 astenuti. E la voce è unanime: Londra non può aspettarsi di avere gli stessi privilegi che aveva prima senza rispettare gli obblighi. “Voglio che sia un processo il più costruttivo possibile, con un risultato il più costruttivo possibile, perché lasciamo la Ue, ma non voltiamo le spalle alla Ue, con questi Paesi siamo partner, amici, alleati, vogliamo il rapporto più stretto possibile in termini di commercio, cooperazione e sicurezza”, ha detto il premier britannico David Cameron entrando al vertice sulla Brexit.

Gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle votano con Farage. Tra coloro che hanno votato contro la risoluzione del Parlamento, sostenuta da popolari, socialisti, liberali e verdi, ci sono anche i 17 europarlamentari del Movimento 5 Stelle che hanno così condiviso la linea del leader dell’Ukip Nigel Farage, loro alleato nel gruppo euroscettico Efdd. Tra i 200 voti contrari, oltre a quelli dell’Efdd, ci sono pure quelli del gruppo dei conservatori Ecr (di cui fanno parte, tra gli altri, i Tories britannici), dell’Enf di Marine Le Pen e Matteo Salvini e quelli dell’estrema destra neofascista.

mader