AttualitàHomePolitica

M5S: LA MASCHERA E IL VOLTO DELLO STAFF COMUNICAZIONE

rocco-casalino-matteoderrico8.000 euro al mese di soldi pubblici e la casa in centro coi soldi del gruppo parlamentare (che pure pubblici sono), lo stipendio del responsabile comunicazione dei 5 Stelle. Costo annuo per i contribuenti 3 milioni di euro per dire tutto e il contrario di tutto.

E su Facebook il Meetup sovranista Enrico Mattei di La Spezia a proposito del coordinatore dello staff 5 Stelle alla Camera, per volontà della Casaleggio & Associati, Rocco Casalino scrive:

meetup-enrico-mattei-fb-matteoderrico

Abbiamo creduto che il Movimento contenesse la Promessa di sostituire i “volti dei cittadini” alle “maschere dei politici”. Sognavamo portavoce che riflettessero la trasandatezza di chi vive il quotidiano e non le passerelle, ci ritroviamo invece le “sopracciglia a rondine “e i “corsi di neuro-linguistica”.
Cosa è accaduto?

Nello staff dei 5 stelle , presta il suo “servizio” (ben retribuito) tale Rocco Casalino come “consulente di immagine” .
Ma cosa fa un consulente di immagine? È sostanzialmente un produttore di maschere. Mettere una maschera là dove abitava il Volto è il senso del suo “lavoro”.

Per noi che abbiamo ammirato la tenace ricerca pasoliniana del sacro nei volti non ancora plastificati degli esclusi, asserire che Rocco Casalino non ha ” un volto ” non è uno sproposito ma una ovvietà. Al suo posto il nostre triste eroe ha una maschera, la cui smorfia, mai mutata dai tempi della casa-prigione, null’altro trasmette che isteria, arrivismo, arroganza.
Oggi questo soggetto ha un ruolo all’interno del Movimento, all’ombra dello staff alleva bravi “imbonitori ” .
Suggerendo cravatte e sbiancamenti dentali “prepara” i nostri portavoce a vendere il “prodotto 5 stelle” .
Per noi che ci ostiniamo a distinguere politica e sub-cultura aziendale è triste constatare la buona riuscita del suo lavoro volto a trasformare in “venditori di folletto” i rappresentanti del popolo.

D’altronde Rocco, lo riconosciamo, è perfetto per questo compito. La casa del Grande Fratello è l’apogeo del Menzognificio Spettacolare. In quel luogo viene posto in vendita, non più un prodotto, ma l’essere umano in quanto tale . Casalino ha già “venduto se stesso “, la sua totalità, abitando quella casa. Ne ha ricevuto in cambio, soldi, fama e un posto nello staff … ma ha pagato un prezzo altissimo …
Quella orrenda maschera, arrogante, nevrotica, ambizios , è DIVENTATA IL SUO VOLTO.

mader