AttualitàHomePolitica

L’AMBASCIATORE GRECO EVITA CONFERENZA M5S

crisi-grecia-matteoderrico“Il riscatto dell’Europa dei popoli. Grecia chiama, M5s risponde”, questo il tema della tavola rotonda, prevista per ieri pomeriggio, organizzata dal Movimento 5 Stelle, al quale avrebbe dovuto partecipare l’ambasciatore greco in Italia Temistocle Demiris.

L’incontro, che oltre all’ambasciatore prevedeva la partecipazione di alcuni deputati e a un giornalista ellenico, è stato annullato per l’improvvisa indisponibilità del diplomatico, scrive l’Huffington Post.

Dall’ambasciata spiegano che “non c’è stato nessun problema di sorta. Semplicemente è un periodo con un’urgenza dietro l’altra, e in contemporanea era stata fissata una teleconferenza con il ministero. Tra l’altro quando abbiamo fissato l’incontro non sapevamo nemmeno del referendum”.

Perché l’incontro con una delle opposizioni più vivaci e polemicamente euroscettiche del Parlamento italiano a tre giorni dal referendum avrebbe assunto politicamente e diplomaticamente una colorazione ben precisa. Tanto più che, pur sposando pienamente la linea del proprio governo, Demiris avrebbe inserito “la classe politica greca” fra i tanti colpevoli della crisi, e ribadito la necessità che “l’Europa non può perdersi la Grecia e la Grecia non può perdersi l’Europa”.

mader
da: Huffington Post