AttualitàHomePolitica

LA NAVE ANTI IMMIGRATI DI DEFEND EUROPE FERMATA A CIPRO PER TRAFFICO DI ESSERE UMANI

E’ stato arrestato il capitano della C-Star, la nave presa in affitto da gruppi identitari di estrema destra per ostacolare le attività di soccorso dei migranti in mare da parte delle Ong attive nel Mediterraneo. Lo conferma al Telegraph un reporter del Kibris Postasi a Cipro nord precisando che il capitano e il suo vice sarebbero stati arrestati a Famagosta con l’accusa formale di falsificazione di documenti.

La missione di Defend Europe ha incontrato ostacoli fin da suo inizio: l’imbarcazione presa in affitto a Gibuti era stata fermata per essere ispezionata dalle autorità egiziane prima di attraversare il canale di Suez, poi ha proseguito per il porto di Famagosta per fare rifornimento e cambiare parte dell’equipaggio, ma una volta sbarcati, una parte dei marinai avrebbe presentato richiesta di asilo, dando il via ad un’inchiesta dell’immigrazione e al fermo del capitano.

La nave anti migranti è stata fermata perché trasporta stranieri in modo irregolare. A quanto risulta dalle fonti concordi dei media internazionali, sulla C-Star parte dell’equipaggio era formato da lavoratori dello Sri Lanka, e alcuni di loro avrebbero abbandonato la nave di Defend Europe per chiedere asilo a Cipro.

La nave C- Star, che era stata noleggiata da un simpatizzante britannico per Defend Europa, iniziativa appoggiata in Italia da `Generazione identitaria´, per «monitorare e denunciare l’attività illecita delle navi delle Ong» impegnate nel soccorso di migranti e «fermare i criminali che fanno affari con i trafficanti di uomini».

Su Twitter, Defend Europa dice della prossima ripresa dell’attività e cita il giornale cipriota `Yeni Duzen´ che scrive della liberazione del comandante e del suo vice.

«A bordo, secondo la compagnia – precisa sulla propria pagina Internet Defend Europa – c’erano 20 apprendisti marin ai, che hanno pagato per fare miglia sulla nave per conseguire il diploma. Una banale pratica legale. Sarebbero dovuti sbarcare in Egitto, ma non è stato possibile. Hanno approfittato del fatto che la nave passasse a Cipro per lasciare la barca definitivamente e tornare a casa».

«Secondo quanto ci hanno riferito – sostiene Defend Europa – stavano per tornare nel proprio Paese d’origine quando delle Ong gli hanno offerto di restare in Europa e di richiedere asilo a Cipro. Quindici hanno rifiutato, mente altri cinque ora stanno costruendo false accuse contro il proprietario della nave. Purtroppo queste manovre ritarderanno ulteriormente la partenza e l’arrivo della C-Star da Cipro, ma – annuncia Defend Europa – non ci tratterranno dal recarci nei pressi della costa Libica per svolgere la nostra missione».

mader
Fonte: AdnKronos