Home

LA METAMORFOSI DEI GRILLINI, DALLO ZAINETTO AL TACCO 12

movimento-5-stelle-matteoderricoSi erano presentati con un look casual, maglioni sportivi, giubbotti e sciarpe stile no global. Ai piedi comode sneakers, iPad e smart phone sempre alla mano o negli zainetti.

Ma nel Palazzo il Movimento 5 Stelle ha cambiato progressivamente look. I grillini ormai sono sempre più alla moda: dallo stile alternativo delle origini a quello più istituzionale ‘da Transatlantico’, passando per le mise sempre più impeccabili delle donne di punta del Movimento.

La metamorfosi dallo zainetto al tacco 12 era in corso già da tempo, almeno a livello d’immagine.

Finita l’era del ‘Vaffa facile’ e del partito ‘voce fuori dal coro’, sembrano passati anni luce dal debutto in Parlamento, quando i pentastellati minacciavano di aprire il Palazzo come una scatoletta di tonno, con tanto di apriscatole.

Erano arrivati a piedi o in autobus o in bici e molti continuano a farlo, ma non più con gli zainetti sulle spalle e cravatte con il logo No Tav. Portavano a Montecitorio e Palazzo Madama il loro mondo alternativo, da debuttanti, spesso inesperti. Il web era il mezzo attraverso cui esprimersi, la tv vietata e con lei i salotti dei talk show.

L’abbigliamento, anche quello istituzionale, passava in secondo piano. Oggi colpiscono per metamorfosi soprattutto le donne grilline. Unghie curate, lucide e rosse.

La deputata bionda Tatiana Basilio ha una vera e propria passione per il tacco 12. Capelli lunghi ricci, si presenta sempre con stiletto in vista, sia d’inverno che d’estate. Diventata stilosa anche nelle mise, predilige i pantaloni, larghi o stretti.

Altra fan dei tacchi alti, sempre con l’irrinunciabile fascia in testa, Tiziana Ciprini.
Look bon ton per Marta Grande, la rossa, arrivata con abiti quasi monacali, mentre ora non disdegna scarpe alte, e ‘mise’ più audaci.

mader
AdnKronos