AttualitàHomePolitica

LA CONSIGLIERA GRILLINA CHE RITIENE INUTILE LA FIGURA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Coriano, comune  con poco più di 10mila abitanti, in provincia di Rimini, a pochi chilometri da Riccione e Misano Adriatico, l’11 giugno scorso con la riconferma della sindaca Domenica Spinelli per la prima volta è stata eletta una consigliera comunale del Movimento 5 Stelle.

Con 452 voti Mariarosaria Apicella, candidata sindaco per i 5 Stelle, siede in consiglio, ma ritiene inutile la figura istituzionale di garanzia del presidente del consiglio comunale. In una nota stampa le sue ragioni:

Il Movimento 5 Stelle di Coriano rileva che una delle prorità del Sindaco Spinelli in un’epoca di crisi e di scarsità di risorse, trova come priorità per il nuovo mandato il bisogno di avere un Presidente del consiglio comunale.

Diciamo subito che il TUEL (testo unico degli enti locali) non prevede la figura del presidente del consiglio comunale per i comuni sino ai 15000 abitanti, salvo diversa indicazione presente nello statuto del Comune, che è proprio l’oggetto principale del prossimo consiglio Comunale che si terrà mercoledi 09/08/2017 a Ospedaletto.

Non sappiamo chi sarà la figura scelta dal Sindaco Spinelli per la funzione, ma è certo che se ne andranno dal magro bilancio comunale 3800 € oltre agli oneri accessori e dotazione di beni strumentali, il tutto per una funzione che poteva proseguire e mantenere il Sindaco stesso.

A completamento dichiariamo che è stato aggiunto rispetto alla precedente amministrazione un assessore in più, solo perché siamo aumentati di 500 abitanti, figura che a nostro avviso non era comunque necessaria, né obbligatoria. Inoltre è stata cancellata la riduzione degli emolumenti del 10% attivata la scorsa legislatura.

Benvenuti a Coriano paese del Bengodi politico”.

Mariarosaria Apicella 

consigliere per il MoVimento 5 Stelle di Coriano

mader
Fonte: Chiama Città