IL SONDAGGIO DI MENTANA: LA LEGA SUPERA IL M5S

image_pdfimage_print
E alla fine sorpasso è stato. Lo fa notare sulla sua pagina Facebook Enrico Mentana, direttore del Tg La7, mostrando in anteprima il sondaggio commissionato dal suo telegiornale ad Swg.

La società di statistica dà l’orientamento di voto degli italiani a favore della Lega di Salvini: con il 29,2%, due decimi di punto davanti al Movimento 5 Stelle. Che come tendenza va a perdere due punti di gradimento.

 Gli altri partiti: il Pd sale di un’inezia, dal 18,4% al 18,8, cresce fino al 9,2% Forza Italia e così Fratelli d’Italia che si attesta al 4,1%. Piccoli spostamenti che confermano qualcosa di molto solido: la popolarità di Salvini e del Carroccio, e la difficoltà ad arginare gli eccessi nazionalistici dell’attuale vicepremier e ministro dell’Interno. A dirla in poche parole: la posizione intransigente presa contro le Ong e i migranti ha avuto grande successo. Intercetta una rabbia antica, diventata attuale in anni di paura della povertà e di grande incertezza, e batte su un nervo scoperto dell’intera Unione europea.
Fonte: Il Messaggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *