AttualitàHomePolitica

GRILLO A LE MONDE: UN GIORNO M5S SENZA DI ME, MA È PRESTO. NON È “STANCHINO”

Beppe-Grillo-matteoderrico“Il Movimento è composto da 1500 eletti locali, 135 parlamentari, 17 eurodeputati e 11 sindaci. E’ ingestibile per un uomo solo. Io sono il guardiano delle regole del movimento, ma non il suo sorvegliante generale. Un giorno, potrà fare a meno di me, ma è ancora un po’ presto”: lo dice Beppe Grillo in un’intervista che appare sul quotidiano francese Le Monde in edicola questo pomeriggio.

Un M5s senza Grillo. Quella che oggi appare un’eventualità irrealistica, considerato il peso specifico del leader, potrebbe in futuro non trasformarsi in realtà.

«Il Movimento è composto da 1500 eletti locali, 135 parlamentari, 17 eurodeputati e 11 sindaci. È ingestibile per un uomo solo. Io sono il guardiano delle regole del movimento, ma non il suo sorvegliante generale. Un giorno, potrà fare a meno di me, ma è ancora un po’ presto», ha spiegato lo stesso Grillo in un’intervista sul quotidiano francese Le Monde.

Alla confessione nell’intervista Grillo ha poi aggiunto una serie di considerazioni su temi caldi della politica, a partire dalla permanenza dell’Italia nell’euro, ribadendo la posizione del Movimento.

Quanto all’esperienza del M5s a Strasburgo, Grillo ha specificato: «I nostri deputati, associati a quelli di Nigel Farage (capo del partito per l’indipendenza della Gran Bretagna, UKIP, ndr), avrebbero normalmente avuto diritto a delle vicepresidenze. La pratica è stata cambiata per eliminarci da ogni incarico istituzionale. Tuttavia, si tratta di uomini e donne preparatissimi, e ciò li differenzia dagli altri deputati italiani che spesso sono i ‘buoni a nulla’ della politica. Fondamentalmente, l’Europa resta un Moloch basato sulla complessità con lo scopo di escludere i cittadini».

Quindi ha toccato il tema dei diritti civili. Il M5s «non ha controindicazioni» sull’ipotesi di «contratti di unione civile» fra omosessuali, ma «non è d’accordo» per la «concessione della nazionalità italiana a tutte le persone nate in Italia». Quello allo ius soli è invece un «no» convinto poiché, ha chiarito, non abbiamo più posto né lavoro».

mader