Home

GRILLO A EL PAIS: “PRIMA O POI VINCEREMO. L’UTOPIA È RESTARE NELL’EURO”.

grillo-el-pais-matteoderricoIn un’intervita rilasciata a Pablo Ordaz di El Pais, Beppe Grillo sulla questione dell’euro ha sottolineato che non si tratta di un’utopia.

“Utopia sarebbe rimanere nell’euro, abbiamo perso la nostra sovranità monetaria e dobbiamo recuperarla, e dobbiamo garantire un reddito minimo di cittadinanza. Qui stanno facendo politiche per abolire tutti diritti, e per consentire alle multinazionali di comprare il Paese. E questi non creano lavoro. Acquistano le risorse del Paese: acqua, luce, gas… Ci vorranno generazioni prima che si capisca quello che sta accadendo ora”.

Poi è tornato sulla potenziale alleanza con il Partito Democratico nel 2013.
“Noi – ha detto Grillo – non possiamo essere d’accordo con il PD per due ragioni molto semplici. In primo luogo, perché è un partito che da sempre è alleato in un modo o nell’altro con Forza Italia, il cui fondatore, Marcello Dell’Utri, è in carcere per associazione mafiosa e il cui leader, Silvio Berlusconi, è stato espulso dal Senato dopo la sua condanna per frode fiscale. Il PD e FI sono sempre stati partner e hanno fatto tutto il possibile per non cambiare nulla in questo Paese.

La seconda ragione è che allearsi con uno o l’altro per ottenere qualcosa è un vecchio concetto della politica. La nostra rivoluzione è di essere onesti nel bel mezzo di un sistema corrotto. Abbiamo fatto dell’Onestà la nostra bandiera. L’Italia sta molto male, e non si rendono conto che senza noi ci sarebbe Alba dorata, forze di destra che stanno crescendo in tutta Europa. Siamo noi che manteniamo la democrazia. Se cadiamo noi, questo paese rischia”.

E ancora: “Preferisco perdere voti per non essermi accordato con questi piuttosto che guadagnare voti accordandomi con dei mafiosi”.

“Ecco la mia rabbia. Si tratta di una rabbia condivisa con 10 milioni di persone. Quindi non ho alcun dubbio che prima o poi vinceremo”.

mader