Home

GOVERNO: DON ANDREA GALLO SI APPELLA A BEPPE GRILLO

don gallo (Don Andrea Gallo)

“Fai un referendum sul web per decidere su un eventuale tavolo con il Pd”

Dopo gli appelli di Dario e Jacopo Fo, anche don Andrea Gallo, vicino al movimento 5 stelle, chiede al comico genovese di pensare a un eventuale accordo col Pd. “Caro Beppe, prova a domandare sul web ai tuoi milioni di elettori se la maggioranza è d’accordo ad andare a sedersi ad un tavolo con il centrosinistra”. E’ questa l’esortazione al suo amico e concittadino Beppe Grillo arrivata dal fondatore della comunità di San Benedetto al porto di Genova.

“Chi ha veramente a cuore il bene comune – ha sottolineato il prete genovese – dovrebbe cercare di trovare uno spiraglio in queste tenebre. Anche se non è facile: vediamo questi voti di metterli insieme perché altrimenti è un gioco al massacro”. Questo l’invito di don Gallo: “Il movimento vada al tavolo col centrosinistra” per realizzare “le riforme più importanti come la legge elettorale, il conflitto di interessi, la possibilità di eliminare le pensioni d’oro e di dimezzare i parlamentari e di combattere la disoccupazione, l’evasione fiscale e la corruzione”. Per il prete, che precisa di non essere “un mediatore perché Grillo non ne ha bisogno”, “sarebbe anche un modo per mettere alla prova il centrosinistra che si deve presentare senza maschere”.

“Io – ha detto ancora il presidente della comunità di San Benedetto – Beppe Grillo lo considero e lo credo sincero ma sono convinto che tantissimi elettori del movimento 5 stelle vorrebbero vedere immediatamente delle riforme e non aspettare tutti i rimpasti di governo perché sarebbe un gioco al massacro”. Don Gallo ha poi spiegato: “Può darsi che tra 3 mesi salta tutto e allora andremo al voto ma se passano 6, 7 o 8 mesi di stallo non so se gli elettori del movimento 5 stelle cresceranno”.
Il prete genovese ha anche detto: “E’ chiaro però che pesano tutti gli insulti, le denigrazioni e le umiliazioni subite fino all’ultimo dal movimento quando invece si trattava di un movimento di piazza che prendeva coscienza e voleva portare un vento nuovo”.

Sulle considerazioni sul fascismo della capogruppo del M5S alla camera, Roberta Lombardi, don Gallo è stato netto: “Sono frutto di un delirio causato dall’ignoranza. Il fascismo non ha nulla di buono perché è totalmente l’opposto della democrazia e quella dell’Italia è ancora una democrazia in costruzione. E’ una frase che non ha nessun fondamento”.

(da huffingtonpost.it)

mader