AttualitàHomePolitica

FIGURACCIA A 5 STELLE DEL GRILLINO TONINELLI PER LA FOTO FARLOCCA DEI CINESI IN FILA PER LE PRIMARIE PD DI MILANO

toninelli-m5s-matteoderricoScivolata dell’onorevole del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli. Ha postato su Facebook una foto tarocca di cinesi in fila per attaccare le primarie PD di Milano, con aggiunta di commento: “Cinesi in fila a Milano per votare Sala. Ecco il Pd di Renzi. Disposto a tutto pur di una poltrona!”

toninelli-fb-matteoderricoL’immagine fotografa una fila di cinesi in abbigliamento estivo, peccato però che quella foto non abbia nulla a che fare né con le primarie del Pd né con Milano. Si tratta infatti di una foto scattata nel 2002 a Prato e pubblicata sul quotidiano Il Tirreno. Sono cinesi e altri stranieri in fila alle Poste di via Arcivescovo Martini per ritirare o consegnare i moduli della sanatoria.

foto-iltirrenoNaturalmente si è subito scatenata la protesta attraverso la rete.

Perché la fila, con cinesi in mezze maniche in un giorno di sole, non è scattata né ora né a Milano. “Scusa, oggi qui fa un freddo cane e piove! Dove stanno votando quei cinesi, ai Caraibi?? Bufale a 5 Stelle” o “è chiaro che questa foto è un tarocco” o ancora “foto falsa no? Ora chiedi scusa?!”.

Danilo caro, problemi di visibilità interna o hai deciso anche tu di compete per il titolo di cazzaro seriale con Gigino ‘o cazzaro nero ed Alessandro Diballista?

Onorevole? Misura l’intelligenza di noi italiani con quale metro??

E l’assessore alla Mobilità di Milano, Pierfrancesco Maran, gli ha scritto: “Vergognati razzista e demagogo. Sei un falso come la foto che posti!”. Qualcuno ha anche allegato un vecchio articolo sulle file per i permessi di soggiorno corredata proprio dall’immagine incriminata.

mader