AttualitàHomePolitica

COMMISSARIATO IL COMUNE GRILLINO DI RAGUSA

federico-piccitto-grilloBilancio 2016 in ritardo e la Regione invia il  commissario nel comune grillino di Ragusa amministrata dal sindaco Federico Piccitto.

Daniela Leonelli, la funzionaria inviata dalla Regione Sicilia a Ragusa assumerà i poteri di giunta e consiglio e procederà al più presto all’approvazione dei documenti finanziari.

A Ragusa è, ovviamente, polemica accesa sul commissariamento del Comune per la mancata approvazione del consuntivo 2015 (licenziato dalla giunta ma non ancora approdato in consiglio comunale) e dei bilanci di previsione 2016 e pluriennale 2016-2018. Il fuoco di fila contro l’amministrazione a guida grillina è stato aperto dalla consigliere comunale di “Lab 2.0” Sonia Migliore, che ha evidenziato l’incapacità di programmazione della giunta di Federico Piccitto, nonostante il Comune di Ragusa possa contare su casse sufficientemente fluide. L’assessore al Bilancio Stefano Martorana, in risposta a Migliore, ha sostenuto che la responsabilità è della Regione perché non ha ancora saputo quantificare i trasferimenti agli enti locali, giustificando il ritardo con il fatto che sono stati commissariati la metà dei comuni siciliani. Una sorta di “mal comune, mezzo gaudio”, insomma.

Una giustificazione che suona assai poco grillina e molto di prima Repubblica.

mader
Fonte: Gazzette del Sud