AttualitàHomePolitica

CASALEGGIO OBBLIGA I DEPUTATI A RIPETERE LA VOTAZIONE SULLA LOQUENZI

casaleggio-matteoderricoSul quotidiano La Stampa, Jacopo Iacoboni, scrive che per oggi è stata convocata l’assemblea dei deputati del Movimento 5 Stelle: “con scelta clamorosa, il cofondatore del Movimento Gianroberto Casaleggio chiede che si rivoti sulla posizione di Ilaria Loquenzi, capo della comunicazione del Movimento alla Camera. Mercoledì scorso la Loquenzi era stata sfiduciata con un voto tutto “politico”, che poco importerebbe, se fosse per la sua persona, ma che in sostanza era una specie di sfiducia mirata a Casaleggio in persona”.

“In sostanza il manager milanese obbliga i deputati a ripetere la votazione. Con quale motivazione, anche solo formale, può compiere un gesto che, oltretutto, è anche pericoloso, perché rischia di accendere ancor più le insoddisfazioni verso di lui (e, parallele, quelle verso i cinque del direttorio)? Probabilmente la richiesta verrà rivolta ai deputati in modo tenue, qualcosa come: siete davvero sicuri della scelta, volete davvero fare a meno di una professionista che qui a Milano stimiamo? Ma ripetere il voto diventa – è facile da capire – una specie di referendum che il cofondatore chiede sulla sua persona. Come se sfidasse i suoi ex pupilli dicendo: avete l’ardire di votarmi contro?”.

Dopo la votazione della settimana scorsa che aveva visto Casaleggio in qualche modo sfiduciato dai suoi, “aveva strigliato il direttorio e il suo leader, sicuramente il parlamentare politicamente più ambizioso, Luigi Di Maio, perché non erano riusciti a gestire la situazione. Incapaci, a non voler pensare peggio. Casaleggio aveva meditato di scrivere a caldo sul blog un post durissimo anche contro i cinque del direttorio. Ora, dopo una lunga mediazione, si giunge a questa soluzione; che però non è meno incredibile”.

Oggi Gianroberto Casaleggio, con la seconda conta su di sé, rischia la leadership del Movimento.

mader