AttualitàHomePolitica

BOCCIATA ANCHE IN AFFARI COSTITUZIONALI LA RICHIESTALA M5S DI OSSERVATORI OSCE IN SICILIA

No da Montecitorio alla richiesta M5s di chiedere la presenza di osservatori dell’Osce per controllare le elezioni regionali siciliane di domenica prossima.

La commissione Affari costituzionali della Camera ha bocciato la proposta di risoluzione di Danilo Toninelli con cui il M5s chiedeva di impegnare il governo ad “adottare tempestivamente iniziative, anche normative” per avanzare all’Osce la richiesta di invio di osservatori elettorali. Sulla proposta di risoluzione il governo aveva dato parere negativo.
Nella risoluzione si affermava, tra l’altro, che “nel nostro Paese i fenomeni di compressione della libertà di voto o connessi a brogli non sono da considerarsi occasionali né esigui, ove si guardi alle denunce, recenti e non, successive alle tornate elettorali; si è di fronte ad un evento determinante per la vita delle istituzioni e, pur consci del fatto che non sia in discussione la libertà dell’esercizio materiale del voto, si ritiene opportuno sollecitare l’attenzione dell’attività di monitoraggio elettorale svolta dalle organizzazioni internazionali per il tramite di osservatori”.
mader
Fonte: Askanews