AttualitàHomePolitica

AUGUSTA A 5 STELLE: CONSIGLIERE M5S PASSA ALL’OPPOSIZIONE

nilo-settipaniIn seguito al clamore suscitato dalla sua “rottura” con l’Amministrazione, guidata dalla 5 Stelle Cettina Dipietro, e la maggioranza pentastellata di Augusta e dal suo passaggio al gruppo misto, il consigliere comunale Nilo Settipani, tra i più votati nella lista del M5s alle scorse elezioni, chiarisce le ragioni del suo dissenso.

Settipani sostiene che nel “gruppo di attivisti del Movimento cinque stelle di Augusta è presente un soggetto con presunti precedenti penali, che fa anche l’organizzatore…” e che le sue rimostranze relative a tale problematica presenza non sarebbero state prese nella dovuta considerazione.

Il secondo motivo di dissenso riguarda la mancata istituzione di una commissione consiliare d’inchiesta sulle “gravi carenze igienico-sanitarie all’interno della scuola “Domenico Costa”, richiesta sottoscritta da undici consiglieri comunali della maggioranza e che sarebbe stata protocollata il 9 marzo scorso, senza sortire l’effetto sperato. Della vicenda sarebbe stato messo a conoscenza anche un parlamentare regionale siciliano del M5S, che avrebbe “consigliato” di istituire la summenzionata commissione.

Ulteriore motivo di dissidio tra Settipani e l’Amministrazione pentastellata è costituito dalle sue critiche per la gestione della vicenda legata alla fruibilità dell’area balneare del Faro Santa Croce. Secondo il consigliere dissidente, la richiesta sua e di altri consiglieri della maggioranza di avere chiarimenti sulla documentazione relativa sia alla procedura di esproprio di alcuni lotti nell’area sia al piano di allargamento della strada principale di accesso alla località, “due progetti differenti” che riguarderebbero entrambi anche un lotto di proprietà di un esponente della Giunta. Su tali tematiche il consigliere non avrebbe avuto adeguate risposte.

Per tutte queste ragioni, Settipani dichiara di aver “deciso di lasciare il gruppo consiliare del M5s, non perché non credo più al movimento, perché tuttora io sono un purosangue del movimento, credo nei valori fondanti, ma diciamo che questa Amministrazione non è più nei principi del Movimento cinque stelle”.

Il consigliere si augura che dagli organismi direttivi vengano prese decisioni simili a quelle adottate per i comuni di Quarto e Gela, riconoscendo alla fine le sue ragioni, e ribadisce, pertanto, di essere “all’opposizione di questa Amministrazione che “sta facendo vari buchi nell’acqua, dal momento che “ad un anno di distanza si è fatto poco o niente“.

mader
Fonte: Siracusanews