AttualitàHomePolitica

ARDEA A 5 STELLE: SI DIMETTE ANCHE IL VICESINDACO

Nuovo colpo di scena ad Ardea. Dopo la revoca dell’incarico all’assessore all’urbanistica Rossana Corrado (il 10 gennaio) e le dimissioni dell’assessore ai servizi sociali Graziella Maracchioni (l’11 gennaio), si è dimesso anche il vicesindaco Ugo Bonaccorso.

“A seguito di numerosi e tormentati incontri avvenuti con il sindaco ho ritenuto opportuno, dolorosamente, dimettermi dal mio incarico da assessore. La mia scelta è motivata dalla volontà di dimostrare quanto il lavoro fatto fosse indirizzato alla ricerca faticosa e difficile di possibili soluzioni per la città e quanto le gravi difficoltà economiche e la necessità di razionalizzare al massimo le spese oggi incidano sulle nostre scelte”.

Una nuova mazzata per il sindaco grillino Mario Savarese, che in pochi mesi si è ritrovato con una situazione patrimoniale di gran lunga peggiore a quella prevista, con l’unica scelta attuabile del dissesto finanziario, con le proteste da parte di genitori e di assistenti AEC per la mancata erogazione dei servizi di assistenza ai bambini disabili per mancanza di fondi, con l’opposizione che chiede dimissioni per incapacità e per le effettive dimissioni di due assessori dal ruolo fondamentale.
Il sindaco di Ardea spiega così i motivi che hanno portato alle dimissioni dell’assessore alle politiche sociali Graziella Maracchioni e del vicesindaco Ugo Bonaccorso.
“Gli assessori si sono dimessi anche per dare un segnale sul taglio delle indennità. E’ poca cosa, risibile rispetto all’entità di fondi di cui abbiamo bisogno. La loro scelta è dipesa a seguito di numerosi incontri e l’ho accettata dolorosamente”. Il problema economico diventa quindi anche problema politico, perché è alla base della perdita di pezzi della giunta pentastellata. “Questa città è stata lasciata in condizioni economiche difficili. E’ giusto che oggi chi ha preso il testimone, prenda la responsabilità di individuare le soluzioni necessarie. Spero che al più presto, quando supereremo questa fase di contingenza, Bonaccorso e Maracchioni possano ritornare”. Diversa è invece la posizione di Rossana Corrado, che era uscita dalla giunta il 10 gennaio, alla quale il Sindaco ha “revocato l’incarico perché è venuto a cadere il rapporto di fiducia”.
Fonte: Il Corriere della Città